mercoledì 30 ottobre 2013

Thriller svedese diventerà una serie tv negli Stati Uniti: "The Swede"

Appuntatevi il nome di Robert Karjel, perché sono certa che ne sentirete parlare parecchio. Il buon Robert fino all'altro giorno era un signor nessuno che aveva pubblicato l'ennesimo thriller made in Svezia. Poi, alla Fiera del libro di Francoforte, il suo romanzo è andato a ruba e gli editori di tutto il mondo si sono scannati per comprare i diritti del libro (tradotto alla meno peggio in inglese dall'autore e da un suo amico, giusto per avere un po' più di pubblico). Alla fine, Robert si è portato a casa un assegno miliardario e una serie tv tratta dal suo libro e prodotta da una famosa casa americana. Robert, attualmente, sta bevendo drink su una barca nel Mar Rosso.
Speriamo di poter avere presto una traduzione del libro anche in Italia. (altrimenti, ci pensiamo noi :D)

E.

Thriller svedese diventa un telefilm negli Usa
di Thorbjörn Ivarsson, Dagens Nyheter, 29-10-2013


L’autore svedese Robert Karjel è sulla buona strada per far diventare il suo libro il prossimo thriller svedese dal successo internazionale. Ha sottoscritto un contratto milionario con il gigante editoriale Harper Collins e ora il suo libro diventerà una serie tv americana.

Robert Karjel è stato uno degli autori più apprezzati alla fiera del libro di Francoforte qualche settimana fa. Editori di tutto il mondo si sono contesi il libro “De redan döda”, da quando Robert Karjel l’ha tradotto in inglese assieme ad un amico.
L’ accordo più consistente l’ha fatto la casa editrice statunitense Harper Collins, che dice di aver pagato “una sostanziosa somma a sei cifre”, in termini di dollari, per i diritti in lingua inglese. L’accordo comprende anche il sequel.
Dagens Nyheter ha potuto rintracciare Karjel, che sta festeggiando i successi in una barca per immersioni nel Mar Rosso.
-Non mi sono ancora ripreso dalla fiera di Francoforte. Il libro vendeva a destra e a sinistra. E’ incredibilmente divertente, ma strano. Ho cercato di realizzare la cosa, ma è ancora difficile da capire-

Tu scrivi thriller che si svolgono in uno scenario internazionale. Non hai pensato che potesse vendere anche all’estero?

-Naturalmente ho fantasticato su questo. Ma quando diventa realtà è comunque difficile da comprendere-
“De redan döda” ha in inglese assunto il titolo “The Swede”. Alla fiera di Francoforte è stato venduto come un Le Carrè che incontra “Homeland”.
E’ un thriller pieno di azione dove un agente della Polizia di Sicurezza, lo svedese Ernst Grip, deve interrogare un sospetto terrorista negli Stati Uniti. La storia trasporta il lettore indietro nel tempo, allo tsunami avvenuto nel 2004 in Thailandia.
Non c’è solo il successo del libro. Ora il diventerà anche una serie tv americana con il nome “The Swede”
La società di produzione con sede in Svezia “Yellow Birds” produrrà la serie assieme allo studio Chernin, che tra l’altro ha prodotto il film di Tom Cruise “Oblivion” e la serie tv “New Girl”
Marianna Gray e Berna Levi di “Yellow Birds” saranno i produttori esecutivi del progetto. E’ grande l’interesse di “Yellow Birds” per il romanzo, che ha permesso venisse tradotto e diventasse un successo di vendite
-Sono una grande fan della recensitrice della pagina culturale del Dagens Nyheter Lotta Olsson. E’ stato quando ho letto la sua recensione di “De redan döda” che ci ho messo gli occhi sopra, dice Marianne Gray.
Lei racconta che è stato subito chiaro che fosse una storia fatta per essere trasposta in film, ma con un budget completamente diverso rispetto a quello che la tv svedese poteva permettersi
-Tra l’altro si svolge tutto tra Texas e Thailandia, quindi ci siamo rivolti a Chernin, che l’ha trovato molto interessante- dice
L’impianto del progetto è in fase così avanzata che ci sono  due attori destinati ai due ruoli svedesi nella serie.
-Ma chi siano non posso certo dirlo ora- dice
Anche se Robert Karjel è a riposarsi sul Mar Rosso in questo momento, deve ricominciare a scrivere presto. Gli editori di tutto il mondo adesso aspettano un sequel.

E’ l’inizio di una serie?

-E’ troppo presto per dirlo. E’ una nuova avventura, ma ancora con l’agente Ernst Grip come protagonista-




Nessun commento:

Posta un commento