sabato 5 ottobre 2013

Den eneste Ene



Questa commedia mi è capitata per le mani per caso, un dono inaspettato di un lontano 2 dicembre 2009.
Dalla regia di Susanne Bier arriva questo capolavoro di ironia, romanticismo e disillusione. Sullo sfondo di una città pressoché inanimata la scena è dedita alle vite dei protagonisti che si intrecciano l’un l’altra.
Mai giudicare un libro dalla copertina. La frase si adatta perfettamente anche a questo film: locandina da classica commedia romantica, se non per una minuscola promettente frase “È completamente pazza…non solo di lui…” (Hun er helt vild…bare ikke med ham…). Ed è proprio così.
Ci si scontra da subito con la vera protagonista, Sus, folle d’amore per il marito, raffigurazione del tipico macho italiano, ma non per questo del tutto soddisfatta. Alla sua vita si intreccia quella di Niller, dolce marito che vive la propria vita per soddisfare la moglie e che nel dolore trova un’inaspettata felicità. Intorno a loro un variopinto mondo di amici e parenti ci tengono compagnia durante il film.
La vita ci da, ci toglie, ci lascia insoddisfatti, ma è sempre pronta a regalarci qualcosa di inaspettato se sappiamo affrontare gli ostacoli che ci mette davanti. Questo l’insegnamento di Susanne Bier.
Purtroppo il film non è stato tradotto in lingua italiana, ma se possibile trovarlo sottotitolato in inglese è imperdibile.
103 minuti con i personaggi della Bier e puoi dire di avere nuovi piccoli amici…immaginari questo è certo, ma in fondo chi non ne ha?!
Virginia

Nessun commento:

Posta un commento