giovedì 10 ottobre 2013

Stoccolma: ancora bufera sul Nobel per la Fisica


L’ACCADEMIA RIMPROVERA MEMBRO LOQUACE
Anders Bárány, membro dell’Accademia Reale delle Scienze, è stato rimproverato per aver rivelato il perché il premio Nobel per la Fisica è stato ritardato di un’ora (qui la notizia). Ma Staffan Normark, segretario permanente dell’Accademia, non vuole commentare.

su Svenska Dagbladet, 10 ottobre 2013

Martedì l’annuncio del premio Nobel per la Fisica è stato ritardato di un’ora, cosa singolare. La causa era una discussione alla Reale Accademia delle Scienze sul fatto che l’organizzazione per la ricerca nucleare CERN avrebbe dovuto ricevere parte del premio, aveva rivelato il membro dell’Accademia Anders Bárány.
La sua dichiarazione ha avuto conseguenze già mercoledì.
-Sono stato convocato alla presidenza dell’Accademia delle Scienze e ho ricevuto una bella sgridata- dice Bárány all’agenzia di stampa.
Il premio per la Fisica è andato a Peter Higgs e Francois Englert che nel 1964, indipendentemente l’uno dall’altro, esposero la stessa teoria su come le particelle ottengono la loro massa.
La loro teoria è stata confermata nel 2012 dal CERN, in Svizzera.
Dopo l’annuncio, Anders Bárány ha raccontato alla radio svedese che c’erano state vivaci discussioni alla riunione dell’Accademia.
-Penso sia estremamente ingiusto- ha detto, sul fatto che il CERN non fosse stato premiato come organizzazione
Anders Bárány fa notare all’agenzia di stampa che questo sarebbe stato assolutamente possibile per i regolamenti della Fondazione Nobel e gli statuti stessi dell’Accademia.

D: Il ritardo dell’annuncio del premio è dipeso da una discussione in seno all’Accademia sul fatto che il Cern avrebbe dovuto ricevere parte del premio?

-Ho scoperto che non mi è permesso rivelarlo. Sono stato convocato alla presidenza dell’Accademia delle Scienze e ho ricevuto una bella sgridata. Sostengono che avrei violato una sezione del regolamento  quando ho partecipato a Studio Uno, in radio- risponde Anders Bárány.-Non è impossibile che io, accidentalmente, l’abbia fatto-
Non sa ancora quali conseguenze possa avere la sua dichiarazione
-Non c’è alcuna sezione nello statuto dell’Accademia che dica si possa essere cacciati. Tuttavia uno può chiedere di andarsene

Su ciò che è successo durante l’incontro, il segretario permanente Staffan Normark, ha detto

-Eravamo interessanti a sentire il suo punto di vista, niente di più-

D: Anders Bárány l’ha definita una bella sgridata.

-Questo è così per lui


Staffan Normark non vuole commentare se Anders Bárány ha ricevuto qualche forma di ammonimento o se la sua dichiarazione in qualche modo era inopportuna.

Nessun commento:

Posta un commento