sabato 5 ottobre 2013

Borgen



Serie televisiva danese nata dall'immaginazione e dalla penna di Adam Price e trasmessa per la prima volta in Danimarca nel 2010. Inaspettatamente la serie ha raggiunto una grande fama in molti paesi guadagnandosi un premio ai BAFTA (British Academy Television Award ) e portando la protagonista Sidse Babett Knudsen alla vittoria di un International Emmy Award nel 2012.

Di nuovo lei, come in "Den eneste ene", la protagonista attorno alla quale ruota tutto un mondo fatto di intrighi e tradimenti. 
La serie ci racconta di un politico, la vivace Birgitte Nyborg, che al contrario delle aspettative generali riesce a diventare Primo Ministro di Danimarca. Un Primo Ministro, moglie e madre. Birgitte raccoglie la sfida cercando di far conciliare tutte le cose, sperando che tutti i tasselli della sua vita si incastrino. A suo fianco un instancabile spin doctor Kasper Juul e altri personaggi che a loro modo riescono a complicare la vita di Birgitte ponendole davanti ogni sfida pur di farla cadere. 

Trasmesso in Italia fino alla seconda serie, Adam Price ha dichiarato che Borgen non avrà un continuo dopo la terza serie. 

In alcune interviste alla Knudsen è stato chiesto se i modi di agire di Helle Thorning-Schmidt (prima donna a diventare Primo Ministro danese nel 2011) abbia influito sul suo modo di recitare quel ruolo nella serie. La sua risposta è sempre stata negativa, dicendo che cercava di osservarla il meno possibile per non esserne in qualche modo influenzata. 
Dopo aver visto Borgen e la Primo Ministro Nyborg posso solo augurarmi per i danesi che sia la Thorning a prendere spunto: abile, comprensiva e decisa.

Nessun commento:

Posta un commento