sabato 5 ottobre 2013

Svezia: ricerca sul cancro ottiene risultati incredibili

Leggi l'articolo in svedese

LO STUDIO: NESSUN VIRUS DIETRO IL CANCRO AL SENO
Da Hufhuvstadbladet, 1ottobre 2013
Ci sono opinioni contrastanti su quali tipi di cancro siano causati da infezioni virali. Ora uno studio svedese nega la teoria secondo cui dietro al cancro al seno e al glioblastoma al cervello ci sarebbe un virus.
“Non abbiamo trovato nessuna prova del fatto che un virus concorra in maniera significativa a causare queste forme di cancro” dichiara Erik Larsson, ricercatore all’Accademia Sahlgrenska di Göteborg, “il che vuol dire che il risultato è controverso”.  Egli è uno dei cinque autori dietro allo studio pubblicato su Nature Communication. Sono stati analizzate più di 700 miliardi di sequenze di dna di tumori in più di 4.400 pazienti.
“Nessuno ha mai fatto una ricerca così vasta. Utilizziamo un metodo che è assolutamente privo di pregiudizi, dove non c’è bisogno di sapere a priori cosa si sta cercando. Noi cerchiamo un virus, punto.”
Un grande database
Il materiale utilizzato per la ricerca proviene da “The Cancer Genome Atlas”, un grande progetto statunitense sul cancro. Uno studio americano simile, basato sullo stesso database e recentemente pubblicato sul Journal of Virology, ha dato gli stessi risultati.
“Va considerato che il materiale è americano. Alcuni pensano che si possa trovare il virus in questi tipi di cancro, e che una possibile spiegazione del fatto che noi non ci riusciamo stia nelle differenze fra le popolazioni.”  dice Erik Larsson
“Ad esempio, gli studi al Karolinska Institutet a Solna, pubblicati quest’anno, hanno dimostrato che, in linea di massima, per le due forme di cancro tutti i tumori contenevano il citomegalovirus” scrive lo Svenska Dagbladet. Tuttavia questi studi si basano su un piccolo numero di tumori esaminati.
19 tipi di cancro
In totale i ricercatori di Göteborg hanno cercato il virus in 19 tipi diversi di cancro. Lo studio conferma anche risultati già noti, come il fatto che il virus dell’epatite stia dietro al cancro al fegato e che il papilloma virus umano (HPV) causi il cancro alla cervice.
I risultati potrebbero avere risvolti sulla possibilità di battere il cancro?
“No, non credo di poterlo dire. Però penso che questa metodologia possa servire per la diagnostica. E che forse potrebbe ribaltare alcune ipotesi di vecchia data”

Nessun commento:

Posta un commento