mercoledì 30 ottobre 2013

Kim Leine vince il premio letteratura del Consiglio Nordico

Leggi l'articolo in danese

Un danese vince il premio alla letteratura del Consiglio Nordico
A vincere il premio l'autore danese Kim Leine

di Jyllands-Posten, 30 ottobre 2013

Lo scrittore danese Kim Leine vince il Premio Letteratura 2013 del Consiglio Nordico per il romanzo di successo "Profeterne i Evighedsfjorden". Il premio comprende un assegno di 350.000 corone.
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a un gala spettacolarmente grandioso a Den Norske Opera nella capitale, Oslo, nella notte di mercoledì.

Kim Leine ha ringraziato sia il suo editore, i colleghi di Gyldendal e la sua famiglia quando ha ricevuto il premio sul palco di Oslo e un ringraziamento particolare è andato alla ex moglie dell'autore.

"Grazie alla mia ex moglie per la sua pazienza e la sua amicizia" ha detto l'autore.

Grazie a molti
Anche i bambini di Kim Leine hanno ricevuto un ringraziamento.
"Ai miei grandi figli John e Marie, grazie di voler essere i miei figli" ha detto.

Kim Leine è nato in Norvegia, e il patrimonio norvegese traspariva, quando egli ha ringraziato la madre dal palco in norvegese: "Grazie mamma. Mi hai insegnato come fare le cose per bene."
"Grazie a Bodil, mia moglie. Grazie per tutto quello che sei, senza di te sarei uno scrittore molto peggiore. Vorrei che tu fossi qui stasera, ma non c'era apparentemente non c'è spazio per te" ha detto Kim.

Ha lavorato come infermiere
Con il Premio Letteratura del Consiglio Nordico, Kim Leine ottiene ancora più onori per il suo libro acclamato dalla critica. In gennaio, ha ricevuto Gli allori d'oro, e nel mese di giugno ha ottenuto Premio DR Romanzo.

Kim Leine ha lavorato per 15 anni come infermiere in Groenlandia, che è anche il luogo dove si svolge il suo quarto romanzo.  "Profeterne i Evighedsfjorden" tratta del sacerdote Morten Falck che alla fine del 1700 viene spedito in Groenlandia come missionario.
Morten Falck scopre che gli ideali e le illusioni crollano in un abisso di insensibilità umana e arroganza, ma è attratto dalla particolare interpretazione del cristianesimo i groenlandesi. 

Il Premio Letteratura del Consiglio Nordico è stato assegnato dal 1962. L'ultima volta che è andato a un autore danese, è stato nel 2008, quando il premio fu assegnato a Naja Marie Aidt per la raccolta di racconti "Bavian".

Oltre a Kim Leine ha vinto il Premio Film del Consiglio Nordico il film di Thomas Vinterberg "The Hunt". 

Nessun commento:

Posta un commento