mercoledì 16 ottobre 2013

"Italiensk for begyndere"


Film del 2000 dal regista Lone Scherfig, appartiene alla famiglia dei film del movimento Dogma ed è il primo di questi film girato da una donna.
Un variopinto gruppo di personaggi dal pastore, al tifoso di calcio, alla cameriera si ritrova in un aula per seguire lezioni di italiano per principianti. Inizialmente il corso viene tenuto da un insegnante italiano, ma a causa della sua improvvisa morte il posto vacante verrà occupato dal tifoso di calcio, il più bravo ed esperto del gruppo con la lingua italiana. Proprio grazie a queste lezioni nel gruppo nascono storie d'amore e si fanno scoperte che cambiano la vita, per arrivare a far avere un lieto fine ai personaggi.
Chiunque di voi abbia mai visto un film di Lars Von Trier potrà in parte riconoscere in questo film una stessa impronta, tipica appunto del movimento Dogma 95 fra i cui film questo è indicato con la numerazione Dogma #12. Tipica è la riduzione al minimo di effetti speciali, luci, scenografie e colonna sonora. Ogni regista che ne fa parte interpreta nel proprio modo questa corrente cinematografica, quello che senz'altro si può notare è il rispetto di alcuni di questi canoni ma soprattutto della centralità degli attori. È proprio attorno ad essi che ruotano le scene scandagliando minuziosamente le vite dei personaggi rappresentati.
Il film è disponibile anche in italiano, ma volendo anche sottotitolato, con il vantaggio di riuscire a godersi in tutto e per tutto le buffe lezioni di italiano del gruppo che, altrimenti, con il doppiaggio si vanno a perdere.

Nessun commento:

Posta un commento