mercoledì 16 ottobre 2013

Allarme bomba a Göteborg, ma sono solo caramelle.


SOSPETTO PACCO BOMBA: ERANO DOLCETTI E FIL DI FERRO,
di Ingemar Nilsson e Adriana Pavlica, Espressen, 16 ottobre 2013

Landvetter. Un uomo, verso l’ora di pranzo, ha cercato di superare i controlli di sicurezza con una borsa, all’aeroporto Landvetter, fuori Göteborg.
La polizia ha fermato l’uomo e passato la borsa ai raggi X, dove risultava esserci un contenitore dal contenuto non identificato.
Intorno alle 14 la polizia ha fatto esplodere la borsa, e ha potuto constatare che era innocua.

L’uomo è stato arrestato con l’accusa di aver violato le leggi sulla sicurezza aerea. L’allarme è scattato alle undici e un quarto di mercoledì mattina.
Un uomo con una borsa in mano ha corso attraverso i controlli di sicurezza senza lasciarsi perquisire e far passare la borsa ai raggi X.
L’uomo è stato arrestato subito dopo e la polizia ha deciso di passare la borsa ai raggi.
Si è visto che all’interno c’era una sorta di contenitore, ma il contenuto risultava sconosciuto.
-Il responsabile preposto ha deciso di portare la borsa fuori dall’aeroporto per ragioni di sicurezza- dice Thomas Fuxborg
E’ stata fatta esplodere
Secondo GT l’uomo ha rifiutato di rivelare cosa contenesse il misterioso contenitore. Gli artificieri della Polizia che sono giunti sul posto, hanno portato la borsa in un luogo a distanza di sicurezza dall’edificio aeroportuale, con l’intenzione di farla brillare per l’ora di pranzo, perché la polizia non voleva correre il rischio di aprirla, a causa del contento sconosciuto.
-I tecnici della polizia stanno in questo momento bruciando la valigia per far esplodere la chiusura- dice Jan Strannegård alla polizia verso le 14
Un’ora dopo la polizia ha potuto constatare che non c’era nulla di pericoloso.
-Tutto bene. Ho appena saputo che hanno aperto la valigia e dentro c’era cibo, dolcetti e fil di ferro. Era innocuo, come succede spesso- dice Jan Strannegård.
Il traffico aereo nel frattempo non è stato interrotto e i passeggeri che dovevano viaggiare hanno potuto, dopo una breve interruzione, passare attraverso i controlli di sicurezza.
Qualche settimana fa gli artificieri della polizia sono stati allertati per un terminal merci dell’aeroporto di Landvetter dove si trovava una misteriosa auto con un sospetto ordigno. Gli artificieri hanno potuto constatare lì che non c’era una bomba ma una batteria che era stata collegata con diversi cavi che pendevano fuori.

L’identità dell’uomo della valigia non è stata ancora resa nota. 

Nessun commento:

Posta un commento