martedì 8 ottobre 2013

Strane luci a Stoccolma


Leggi l'articolo in svedese

STELLA CADENTE SU STOCCOLMA,
pezzo estratto da Sofia Roström Andersson, Aftonbladet, 8 ottobre 2013.

Un forte fenomeno luminoso  è stato osservato nella zona di Stoccolma questa mattina presto. In molti si sono chiesti cosa fosse ciò che avevano visto.  "Sembrerebbe essere una stella cadente", ha detto l’astronomo Bengt Edvardsson.
Lettori da diverse parti di Stoccolma hanno contattato il nostro giornale questa mattina, chiedendosi cosa fosse il fenomeno luminoso visto in cielo poco prima delle 7. Anche lettori di Uppsala, dell’ Östergötland e di Öland hanno visto la luce brillante.
“Un globo di luce” scrive uno “Come la luce di un missile, senza il missile” racconta un altro.
Molti sostengono di aver visto una luce blu: “Un oggetto bluastro rotondo con una coda luminosa” lo descrive un lettore.
Qualcuno ha fantasticato che fosse un ufo, ma secondo Bengt Edvardsson, astronomo all’università di Uppsala, è più probabile che gli abitanti di Stoccolma abbiano visto nella mattina di martedì una stella cadente, una meteorite.
“Pare che sia in corso una pioggia di meteoriti, quindi non è impossibile” dice, e aggiunge anche che è tuttavia difficile vedere le stelle cadenti quando è nuvoloso, come è stato in più parti di Stoccolma stamattina

 […]

Nessun commento:

Posta un commento