lunedì 7 ottobre 2013

Svezia: tre i vincitori del Nobel per la medicina

Leggi la notizia in svedese

TRE RICERCATORI SI DIVIDONO IL NOBEL PER LA MEDICINA,
Svenska Dagbladet, 7 ottobre 2013

James E. Rothman, Randy W. Scheckman e Thomas C. Südhof condividono il premio Nobel di quest’anno per la medicina. Sono stati premiati per la loro ricerca sui sistemi di trasporto delle cellule.
I tre hanno descritto in maniera diversa come il trasporto delle cosiddette vescicole è controllato e governato. Quando tali sistemi non funzionano ne possono conseguire diverse malattie, come problemi neurologici o il diabete.

“Ci se lo aspettava, ora che hanno appena vinto il secondo premio più bello del mondo, il premio Lasker” ha detto il giornalista scientifico Karin Bojs alla TV svedese durante la diretta sul Nobel, dopo l’annuncio.
Secondo il professor Klass Kärre due dei vincitori avevano già ottenuto il Premio Lasker dieci anni fa, e il terzo ha ricevuto il premio l’anno scorso.
“Hanno mappato i meccanismi e i trasporti in queste cellule” ha detto Kärre
“Questo non ha ancor portato a eccezionali nuovi trattamenti per le grandi malattie più comuni”
Tuttavia, fare ricerca può aiutare a capire meglio alcune malattie comuni e, si spera, a comprendere i “componenti del macchinario” su cui in futuro si potrebbe influire.

-Oh mio dio, oh mio dio!-
Così Randy Schekman descrive come ha reagito al premio. E’ seduto sul letto e ha appena ricevuto la notizia, quando telefona l’agenzia di stampa.
“Avevo pensato a qualcosa di più elegante da dire, ma è la prima cosa che mi è venuta” dice.
James Rothman è nato nel 1950 negli Stati Uniti e ha conseguito il dottorato di ricerca presso la Harvard Medical School nel 1976 . Ha iniziato la sua attività di ricerca presso la Stanford University in California e ora è professore di biologia cellulare all'Università di Yale negli Stati Uniti.

Anche Randy Schekman è americano (nato nel 1948) e laureato alla Stanford University nel 1974 . Attualmente è professore presso il Dipartimento di Biologia Cellulare e Molecolare presso l'Università della California a Berkley .

Thomas Sudhof è nato nel 1955 a Göttingen, in Germania . Consegue il dottorato di ricerca in Neurochimica nel 1982 presso l'Università di Göttingen e si trasferisce nello stesso anno negli Stati Uniti, dove attualmente lavora presso la Stanford University in California .

I precedenti vincitori :

2012: il britannico John Gurdon e il giapponese Shinya Yamanaka , " per la scoperta che le cellule adulte possono essere riprogrammate per pluripotenza . " Secondo il Karolinska Institutet , questo ha rivoluzionato il punto di vista sulle cellule e sullo sviluppo dell'organismo .

2011: l’ americano Bruce Beutler e il francese Jules Hoffmann hanno condiviso metà del premio Nobel per la medicina , per le loro scoperte riguardanti l'attivazione dell'immunità innata . L'altra metà è andato al canadese Ralph Steinman per la scoperta delle cellule dendritiche e il loro ruolo nella immunità acquisita . Quando il premio è stato assegnato, si è scoperto che Steinman era morto pochi giorni prima . La fondazione Nobel ha deciso di comunque di non cambiare la sua decisione, perché " si pensava che il vincitore fosse in vita. "

2010: il britannico Robert Edwards ha ricevuto l’intero premio , per aver sviluppato la tecnica della fecondazione in vitro . I risultati della ricerca di Edwards sono stati però oscurati dal fatto che la notizia del suo nome è trapelata in anticipo.




Nessun commento:

Posta un commento