sabato 5 ottobre 2013

Stoccolma: irruzione nazista alla mostra sul Sudan

Leggi l'articolo in svedese

ATTACCO ALLA MOSTRA,
Svenska Dagbladet, 5 ottobre 2013

Una mostra a Stoccolma dedicata a un campo di rifugiati del Sudan è stata vittima di un attacco nel pomeriggio di sabato. Due uomini mascherati hanno lanciato fumogeni nei locali della mostra, nel centro commerciale Gallerian, che è stato evacuato.

Alle  15 di oggi due uomini mascherati hanno fatto irruzione alla mostra sul Sudan che l’organizzazione Medici senza Frontiere  ha organizzato nel centro commerciale Gallerian, nel centro di Stoccolma. Gli uomini hanno lasciato dei volantini e lanciato due bengala.
Il locale si è riempito di fumo ed è stato evacuato, ma nessuno è rimasto ferito.
Tove Olvin, responsabile della mostra, è costernata per l’accaduto. “E’ stato scioccante e molto triste. L’intero progetto era stato accolto molto bene e non avevamo ricevuto alcun commento negativo o minaccia” dice  “La mostra racconta del Sudan ed è stata creata dai due registi Peter Norrman e Anders Birgersson, che hanno trascorso due settimane a Jamam, dove decine di migliaia di profughi sono arrivati nel corso del 2012.”
“I fumogeni hanno diffuso un po’ di fumo, ma erano auto spegnenti” dice Jarmo Hokkanen Carlsten, capo operatore dei vigili del fuoco di Storstockholm all’agenzia di stampa.
Non ci sono notizie di danni causati dai bengala.
Il sito Aftonbladet. se scrive che, secondo i testimoni presenti sul posto, i volantini avrebbero pubblicizzato il sito nazista Nordfront, gestito dall’organizzazione nazista Resistenza Svedese. La polizia non ha ancora confermato la notizia. L’esposizione ha chiuso dopo l’episodio.  Domani sarà, come previsto,  a Malmö.

Nessun commento:

Posta un commento