martedì 22 ottobre 2013

Lego: non solo per bambini

Lego. Pensavate fosse danese? Fino a qualche anno fa non ci avrei neanche pensato. Pensavate fosse solo per bambini? Fino a stamattina io si. Ebbene: è l'impresa danese con sede a Billund (il nome sarebbe ispirato a "leg godt" - gioca bene in lingua danese -) e produce una linea per adulti (anche se scritta così sembra qualcosa che abbia a che fare con il mondo hard non è così).
Dopo Legoland, parco divertimenti, l'azienda ha iniziato a produrre questi omaggi all'architettura mondiale permettendo a ogni adulto di tornare bambino mentre costruisce i modellini.

V.

Leggi l'articolo in danese

Lego si rivolge agli adulti: costruisci la tua Sydney Opera House
La Lego sta avendo successo con la sua linea Architecture, che si compone di piccoli modelli di architettura di fama mondiale è venduto dalle boutique alla moda di tutto il mondo.

di Kim Flyvbjerg, Berlingske Tidende, 22 ottobre 2013

Se leggete riviste come Monocle o Wallpaper, sul design anni 60, amate lo stile"Mad Man" e vorreste rivedere "2001: Odissea nello spazio" di Stanley Kubrik per la quinta volta per motivi estetici, allora ci sono buone novità per voi da Billund.
Lego Architecture fornisce ai mattoncini quell'aspetto alla moda, a causa del quale sarete destinati a cedere. La collezione è uno dei recenti successi della famosa azienda danese, partita con un brevetto su un blocco di costruzioni semplici nel 1939 e che oggi conta 10.000 dipendenti in tutto il mondo.

Lego Architecture conta oggi due collezioni. Nella Serie Landmark troviamo edifici emblematici come la Casa Bianca a Washington,  l'Empire State Building, la Torre di Pisa e il recente grattacielo di Dubai Burj-Khalifa. Nella Serie Architecture si trovano invece le strutture più sottili legate alla visione del'architetto: la modernista Ville Savoye di Le Corbusier e Pierre Jeannerets costruita dal 1928 al 1931 nella periferia di Parigi. Le celebri abitazioni Farnsworth House a sudovest di Chicago progettate da Ludwig Mies van der Rohes costruite fra il 1945-1951, la Sydney Opera House del danese Jørn Utzon, che in questi giorni festeggia il suo 40º anniversario, ma che fu concepita a metà degli anni 50. Assieme a quattro edifici del maestro americano Frank Lloyd Wright - tra i quali la famosa casa Fallingwater del 1935 in Penmsylvania, il museo d'arte Solomon R. Guggenheim eretto a Manhattan fra il 1943-1959.

"Il nostro lavoro è quello di esplorare l'architettura, l'ingegneria e l'affascinante mondo delle costruzioni. La nostra ambizione è quella di ispirare le persone di tutte le età, mentre apprendono riguardo gli edifici più iconici del mondo" scrive la Lego sulla propria linea.
E bisogna dar loro ragione: si ha una visione più chiara dei pensieri che stanno dietro la costruzione degli edifici, quando si costruiscono con le nostre mani, anche se sono modelli semplicistici.
Lego Architecture è stata presentata durante l'anno in diversi eventi di design fra cui il salone del mobile di Milano nel mese di aprile, ma in realtà la linea è stata venduta in via sperimentale nel corso degli ultimi due anni.

"In realtà il progetto è iniziato nel 1990, quando l'americano Adam Reed Tucker all'evento per i fan a Chicago mostrò esempi di architettura che aveva costruito in Lego. Aveva and una proposta di collaborazione che è diventata la linea Architecture, e oggi è il progettista con altre due persone"  spiega Helene Teichert, responsabile della pubblicità della Lego al Nord.

I giochi per gli adulti hanno ormai raggiunto un pubblico più ampio e stanno per arrivare alla gente comune, anche se comunque la linea esclusiva non la si troverà a tutti gli angoli delle strade.
Uno dei rivenditori danesi è il marchio di moda Han Kjøbenhavn, che venderà la linea sia nel negozio in Vognmagergade a Copenhagen che nel negozio a New York:

"Teniamo Lego Architecture perché è danese e perché è costruita sull'architettura e sul design, così come le nostre collezioni e il nostro universo. Siamo cresciuti con Lego e quindi è del tutto naturale aggiungere la linea nei nostri negozi. Lego Architecture è un modo per mantenere un po' di danesità e di design classico nei nostri negozi, per cui è possibile per i nostri clienti portare a casa un po' di danesità" chiarisce Tim Faith Hancock di Han Kjøbenhavn.

Helene Teichert di Lego aggiunge:
"I bambini diventano adulti, ma molti vorrebbero ancora giocare con i Lego. Ci rivolgiamo a molti architetti e ingegneri, ma anche i turisti possono usare Lego Architecture come souvenir alternativo. Se si è stati a Sydney è divertente portare a casa l'Opera House a casa con i Lego."

Le confezioni partono da 499 dollari e contengono opuscoli che non riguardano solo le istruzioni di montaggio, ma anche deliziosi dettagli storici sugli edifici. Ad esempio ad accompagnare laccato dell'Opera House c'è un libretto con belle foto e citazioni di Jørn Utzon prima, durante e dopo la travagliata costruzione.

Nessun commento:

Posta un commento