lunedì 14 ottobre 2013

Svezia: sotto accusa la poliziotta filmata mentre aggrediva un uomo

POLIZIOTTA ACCUSATA DI AGGRESSIONE
Tobias Brandel, Svenska Dagbladet, 14 ottobre 2013

Ora è sotto accusa la poliziotta che è stata filmata, nel luglio di quest’anno,  mentre lasciava che il suo cane di servizio mordesse un uomo, e colpisse ripetutamente quest’ultimo con il manganello. L’incidente è avvenuto durante un intervento a Brunnsgatan, nel centro di Stoccolma, e ha suscitato un intenso dibattito circa la brutalità della polizia.


Il Procuratore capo Mats  Åhlund accusa la poliziotta di aggressione invece che di cattiva condotta.
La poliziotta nega il crimine.
Era il 12 luglio quando la polizia è stata avvertita del fatto che un uomo ubriaco avrebbe aggredito due persone nel centro di Stoccolma e rotto delle finestre.
Dn.se aveva pubblicato un video della cattura, che mostra una poliziotta parlare con l’uomo. Sembra ubriaco, ma non aggressivo. La poliziotta impone all’uomo di sdraiarsi a terra. Quando invece questo rimane in piedi la poliziotta lo colpisce 14 volte con il suo manganello e contemporaneamente il cane di servizio parte all’attacco. Alla fine l’uomo è sdraiato a terra e i colpi di manganello cessano.
L’evento era stato seguito con attenzione e in molti avevano interpretato la violenza della polizia contro l’uomo come esagerata.
La polizia stessa riportato dell’arresto avvenuto a Stoccolma.   
Secondo le accuse che sono state sollevate oggi, all’uomo sono stati causati dall’attacco del cane morsi e ferite all’inguine e ha ricevuto più di dieci manganellate su braccia,  gambe, schiena e stomaco, che hanno causato dolore, gonfiore e lividi.
Secondo il procuratore Mats Åhlund il comportamento della poliziotta non era giustificabile,  non una tale valanga di violenza
-Attendo una condanna. Se non credessi in una condanna non avrei sollevato un’accusa. Nel processo esporrò la mia tesi-dice al giornale

Nessun commento:

Posta un commento