venerdì 25 ottobre 2013

Scoperta una nuova galassia

Leggi l'articolo in danese

Scoop Astronomico: scoperta una galassia esistente dall'inizio dell'universo
Solo 700 milioni di anni dopo il Big Bang è iniziata la produzione vera e propria di stelle. In ogni caso, gli astronomi hanno trovato una galassia risalente a 13 miliardi di anni fa. E' la prima galassia della cui scoperta si è sicuri.

di henrik Bendix (videnskab.dk), Jyllands-Posten, 25 ottobre 2013

Quando le cose sono lontane sono difficili da individuare. Nondimeno l'impresa è riuscita ad astronomi provenienti da Stati Uniti, Israele e Italia che sono riusciti a individuare una galassia che, prima di esser stata scoperta da noi, ha brillato per 13 miliardi di anni. La scoperta è descritta sulla rivista scientifica Nature.

L'univers700 milioni di anni quando la galassia  z8_GND_5296 illuminava lo spazio. Questo la rende la prima galassia esistente e la più lontana, almeno fra quelle studiate con la spettroscopia, che rende la datazione abbastanza sicura.

Le stelle giovani
"E' la galassia che ha un'altezza senza precedenti, dal punto di vista della misura spettroscopica", afferma Ole Harvest, che è un postdoc presso il Centro di Cosmologia Oscuro al Niels Bohr Institute dell'Università di Copenaghen. 
"La galassia contiene un sacco di giovani stelle di recente formazione e la formazione di nuove stelle è a un tasso sorprendentemente alto".

La luce emessa da galassie lontane viaggia attraverso l'universo a una certa velocità - la velocità della luce a 299.792.458 metri al secondo - raggiunge tutti fino a noi con un certo ritardo, che diventa più lungo più è lontano. Questo è il nostro modo di guardare molto indietro nella storia dell'universo, quando guardiamo la luce proveniente da corpi celesti distanti.  

La luce è cambiata 
Mentre la luce attraversa il vuoto, l'universo si espande, e ciò significa che la lunghezza d'onda della luce è più lunga e il colore della luce è spostato verso la gamma rosso o addirittura infrarossi.
Questo spostamento verso il rosso può essere misurato, e in combinazione con i modelli cosmologici di sviluppo dell'universo rivelare quando la luce è stata emessa.


Il miglior modello di galassia suggerisce che le stelle hanno una massa totale pari a un miliardo di stelle, come il sole, e ogni anno formano nuove stelle con una massa totale di circa 330 masse solari. In confronto, la Via Lattea è formata solo una o due nuove stelle all'anno.
Quindi già in questa prima fase della storia dell'universo, la formazione stellare era a pieno regime nella z8_GND_5296 che si è trovata ed esaminata con il telescopio spaziale Hubble e l'enorme telescopio Keck nelle Hawaii.


Nuovo telescopio in arrivo
"Si tratta di una galassia straordinaria, perché le stelle si formano a un ritmo elevato. Ma la domanda è, quanto dovremmo essere sorpresi nel vedere una tale galassia formatasi così presto nella storia dell'universo. Perché è anche una galassia, che avremmo potuto vedere facilmente", afferma Ole Høst.


Presumibilmente, le nuove misure dal telescopio Hubble rivelano più delle primissime galassie, così gli astronomi possono chiarire come le prime stelle e galassie si formarono, e il loro aspetto. Altrimenti dovranno essere pazienti e aspettare il successore di Hubble, il grande telescopio spaziale James Webb. E 'in fase di montaggio e, si spera, sarà lanciato nel 2018.
 

Nessun commento:

Posta un commento