venerdì 25 ottobre 2013

Norvegia: specchi per illuminare un paesino. L'ispirazione arriva da "Paperino".



Nel 1977 è uscita su “Paperino” una storia a fumetti che si chiamava “Zio Paperone e lo specchio solare”. In pratica, il miliardario faceva costruire uno specchio orbitante per illuminare a giorno le sue fabbriche. Se non ricordo male, la faccenda finiva parecchio male perché gli operai impazzivano e non dormivano più, ma non ne sono sicura. Fatto è che in Norvegia, l’artista Martin Andersen ha progettato la stessa cosa: tre giganteschi specchi che riflettono la luce del sole per illuminare la valle di Rjukan. Non è una cosa nuova, in Italia abbiamo la stessa cosa da anni. Viganella, in Piemonte, è un paesino talmente incuneato fra i monti che da novembre a febbraio deve sopportare una lunghissima notte, in quanto il sole non riesce a illuminare il paese. Nel 2006 è stato installato uno specchio per risolvere il problema, e giusto il mese scorso il progetto è stato premiato a New York. In pratica, dunque, il buon Martin ha scopiazzato l’idea da Paperino (come candidamente ammette nell’intervista)e dall’esperienza nostrana. Poco male. Gli abitanti di Rjukan, che da settembre a  marzo devono vivere all’ombra della montagna vicina, potranno, finalmente, godersi un po’ di sole.
 
E.


SPECCHI GIGANTI ILLUMINANO CITTA’ NORVEGESE,
Dagens Nyheter, 25 ottobre 2013

Tre giganteschi specchi installati sulla cima di una montagna rifletteranno la luce del sole nella località di Rjukan, a 18 miglia a ovest di Oslo. L’installazione verrà inaugurata la prossima settimana.



-Sembra qualcosa tratto da Paperino, a fatica si crede che sia vero- dice l’artista norvegese Martin Andersent che dodici anni fa presentò l’idea a Rjukan.

Gli specchi, che in totale hanno una superficie di 51 metri quadrati, seguiranno il sole durante la rotazione della terra. La luce del sole si rifletterà su una superficie di circa 500 metri quadrati nella valle sottostante.

E’ stato fatto per motivi di salute?

-Non proprio. Un medico ha detto che la luce del sole è importante per regolare il ciclo circadiano, ma lo scopo principale degli specchi è rendere le persone felici- dice Martin Andersen a Dagens Nyheter

C’è stato un forte interesse per il progetto

-Hanno chiamato persone dalla Cina e dall’Australia, e da altre parti del mondo- dice Martin Andersen
Rjukan non è il primo paese al mondo a realizzare l’idea. Specchi giganti si trovano da tempo nel Nord Italia, a Viganella.
Gli specchi saranno inaugurati mercoledì e giovedì prossimo. 

Nessun commento:

Posta un commento