mercoledì 6 novembre 2013

Sei un senzatetto? In inverno dormi sulle scale!

Il problema dei senzatetto è sicuramente molto sentito in Scandinavia, soprattutto durante l'inverno. Le temperature rigidissime delle notti nordiche non possono certo essere affrontate con qualche coperta e del cartone. Così la rete solidale di associazioni e volontari si mobilitano per trovare a chi non ha una casa spazi dove poter trascorrere le fredde notti invernali. A Helsinborg l'associazione Värmestugan si è adoperata, contattando il comune, per trovare locali da adibire all'accoglienza dei poveri della città. E il comune ha risposto. Per poco più di 300 euro al mese ecco pronto un bel posticino per gli indigenti: una baracca occupata da un'enorme scala di pietra. Niente bagni, niente porte. L'associazione ha naturalmente reagito malissimo: la presidentessa si è detta umiliata dalla cosa. Dal comune è arrivata una risposta ingenua e risibile, da mettersi le mani nei capelli: "Ma pensavamo gli servisse un posto dove distribuire i panini". E anche questa è la Svezia, signori miei.

E.


OFFERTA AI SENZATETTO UNA SCALA IN MEZZO AL GELO,
Aftonbladet, 6 novembre 2013

L’associazione Värmestugan vuole dare ai senza tetto di Helsinborg cibo, calore e condivisione durante l’inverno. Ma quando il comune ha dovuto realizzare la promessa di trovare una struttura adatta, ai senzatetto è stata offerta solo un vecchio pozzo delle scale in un terminal di traghetti in disuso.
-Se lo scopo era quello di umiliarci, è riuscito bene- dice la presidentessa di Värmestugan Birgitta Möller al giornale.
Il comune vuole affittare il locale, che manca di servizi igienici e di una porta adeguata, per 3 000 corone al mese (circa 350 euro n.d.t). La maggior parte dello spazio è occupato da una grossa scala in pietra.
-Io avevo capito che gli servisse solo un qualche posto dove stare quando distribuivano i panini- dice Karin Sterte, responsabile del territorio e dello sviluppo della città di Helsingborg. 

1 commento: