giovedì 28 novembre 2013

Cicada 3301: il mistero che fa impazzire la rete



Non conoscevo Cicada 3301 prima di leggere quest'articolo, anche se il primo enigma risale a quasi due anni fa. Di sicuro è una chicca per gli appassionati di misteri. Gli ingredienti ci sono tutti: una misteriosa organizzazione, indizi sparsi in tutto il mondo, la Darknet e un pizzico di occultismo. Segnatevi sul calendario la data del 5 gennaio: una nuova sfida si apre...e voi, siete pronti a coglierla?

Leggi l'articolo in svedese
Il mistero che frustra gli hacker di tutto il mondo,
Fredrik Rundkvist, Aftonbladet, 28 novembre 2013

Un’organizzazione segreta che diffonde su internet misteriosi indizi e indovinelli ha coinvolto decifratori di tutto il mondo nella gara.
E’ molto simile a un Codice da Vinci, però online.
-Nessuno sa ancora chi ci sia dietro tutto questo, dice l’esperto di sicurezza Joel Eriksson, 34

Il primo messaggio è stato inserito in un forum di immagini nel gennaio 2012. Il contenuto era semplice: c’è un messaggio segreto nella foto. Per interpretarlo, si doveva decifrare il codice.
-Sono stato subito attratto dalla sfida. Vengo del tutto rapito dalle cose emozionanti e intellettualmente stimolanti- dice Joel Eriksson, che si è anche impegnato nella decifrazione.
Per farla breve:
Il messaggio si è rivelato essere un cosiddetto cifrario di Cesare che ha portato Joel al sito … con un nuovo enigma. Che a sua volta lo ha portato a un altro collegamento e a un nuovo enigma.
Ad ogni passaggio diventa progressivamente più difficile.
Reclutamento della Cia
Quelli dietro agli enigmi si fanno chiamare “Cicada 3301” ,ed è chiaro che sia roba grossa.
Non sono sufficienti una piccola conoscenza di sistemi di decifrazione e una discreta conoscenza della struttura della rete per risolvere gli enigmi.
Ci sono riferimenti a tutto, da letteratura sconosciuta e cultura maya fino al Vecchio Testamento passando per l’arte britannica di fine secolo; questo richiede una grande conoscenza di cultura generale per tenere il passo.
Per esempio:
Il nome Cicada è un riferimento matematico in quanto la lunghezza del ciclo vitale delle cicale è un numero primo, di solito 13 o 17 anni (I numeri primi sono numeri maggiori di uno e divisibili solo per se stessi e per uno)
-E’ stato ipotizzato che potrebbero essere la Cia o l’Nsa che usano questo sistema per reclutare persone. Personalmente credo che la probabilità sia molto bassa anche se non la escludo completamente. Penso piuttosto che si tratti di un’organizzazione clandestina- dice Joel Eriksson.
Un lavoro intenso
La caccia è andata avanti per diverse settimane. In un’occasione, il messaggio segreto consisteva in una serie di coordinate che facevano riferimento a una serie di luoghi sparsi per il mondo.
Nei luoghi indicati i decifratori hanno trovato manifesti con codici QR..e una cicala.
Centinaia di persone hanno partecipato alla decifrazione del codice in tutto il mondo e si sono aiutati a vicenda proprio quando si è trattato di raggiungere i luoghi indicati.
-Per un certo periodo ho lavorato intensamente proprio su quello- dice Joel
Ha lavorato principalmente da solo, salvo quando non poteva raggiungere i posti che erano stati identificati dalle coordinate GPS
-La pagina con le coordinate GPS è cambiata dopo qualche tempo, fino a contenere una pagina apparentemente vuota con soltanto spazi e tabulazioni. Ho capito rapidamente che gli spazi bianchi e le tabulazioni rappresentavano un codice binario, che si è rivelato essere decodificato nello stesso testo che è uscito dopo aver visitato uno dei posti in questione.-
Finito nella Darknet
La caccia si è conclusa nella parte di internet anonima e chiusa che è conosciuta come “Darknet” dove gli utenti hanno prima registrato il loro indirizzo e-mail su un server dedicato e successivamente sono stati contattati da Cicada 3301.
Joel ha decifrato il codice, ma si è registrato troppo tardi.
Un altro round è iniziato esattamente un anno dopo il primo, ma Joel l’ha mancato. Ora si sta preparando per il prossimo
-I più dicono che probabilmente ci sarà un nuovo round il 5 gennaio 2014-

                                                                    

Nessun commento:

Posta un commento