venerdì 8 novembre 2013

Danimarca vs Svezia: stavolta è colpa della moneta

Ecco che la storica rivalità fra Danimarca e Svezia torna a farsi sentire con toni piuttosto polemici. Certo è che gli svedesi son andati a stuzzicare il can che dorme, ma la suscettibilità danese in quanto a qualcosa di tipicamente nazionale e unico ha fatto il resto...se poi sopra c'è la faccia della regina si che tuonan polemiche!
La scintilla è stata il progetto della nuova moneta svedese da cinque corone, praticamente identica a quella da dieci corone danesi. Solo che il valore cambia e anche di molto. Vorranno mica fare i furbetti sti svedesi?

V.

leggi l'articolo in danese

Caos moneta danese-svedese
La nuova moneta svedese da cinque corone è molto simile alla moneta danese da dieci corone. Le banche nazionali devono parlare per trovare una soluzione.

di Rene Simmel, Ekstrabladet, 8 novembre 2013

Gli svedesi sono stati ispirati e in una misura tale che essa può diventare un problema. 
Lo scorso agosto la Svezia ha adottato una nuova moneta da cinque corone, progettata da Ernst Nordin, che chiama la sua proposta di 'Sole, vento e acqua".

In realtà non c'è alcun problema. Ma la moneta che inizierà ad essere utilizzata nel 2016, è di circa 23 millimetri di diametro e deve essere prodotta in oro nordico.
Il problema è che in questo paese (Danimarca, ndt) dal 2011 abbiamo avuto una moneta in lega di alluminio, che ha un aspetto dorato, che è di circa 23 millimetri di diametro.

Sulla nostra moneta con sopra una foto della regina Margrethe c'è scritto dieci corone, Quindi hanno un valore di dieci corone danesi, corrispondenti a 11,83 corone svedesi.
E non possono arrivare con una moneta simile alla nostra e poi scriverci cinque corone sopra. Non quando cinque corone svedesi del tasso di cambio corrisponde a un misero 4,23 corone danesi.

La Svezia riconosce che c'è un problema.
"Si tratta di un problema tecnico che stiamo andando a risolvere con la Banca nazionale danese" dice Christina Wejshammar dalla distribuzione contanti unità Riksbank all'agenzia di stampa Siren.
La dolce Christina non suggerisce che gli svedesi penseranno ad altri tipi di moneta quando eravamo noi i primi con quella moneta con stesso colore e diametro.

"Ci sono molte monete in circolazione, ed è difficile trovarne una che non assomiglia a qualcun altra" dice.
È ovvio che monete quasi identiche - per di più in due paesi vicini - può causare gravi problemi. Può essere uno "sport" molto redditizio per gli svedesi rifornire loro stessi con i mucchi di nuovo cinque corone svedesi e andare a Copenhagen e Helsingør per ottenere prodotti del valore di dieci corone pagando però poco più di quattro corone danesi.
Si può immaginare che soprattutto una cosa come i distributori automatici di sigarette sarà svuotata. 

Nessun commento:

Posta un commento