sabato 23 novembre 2013

Non lo trasmettete? E noi ce lo proiettiamo da soli. Il fai-da-te made in Norvegia

leggi l'articolo in norvegese

Lo spirito di collaborazione porta un atteso episodio della famosa serie in Norvegia, che altrimenti non avrebbe avuto modo di vederlo sui propri schermi. Il Nord è anche questo.
V.

Campagna su Facebook aiuta a trovare Dr. Who in Norvegia
Sapevamo Dr. Who aveva una certa base di fan in Norvegia, ma non avevamo idea che l'impegno sarebbe stato così grande, dice Christin Berg, direttore del programma ad Oslo Kino.


di Maren Ørstavik, Aftenposten, 23 novembre 2013

La serie televisiva britannica Dr. Who è la più longeva serie sci-fi al mondo e festeggia il suo cinquantesimo anniversario questa sera. È stata originariamente trasmessa in televisione dal 1963-1989, ne è stato prodotto un film per la TV che andò in onda nel 1996, e dal 2005 la serie è stata prodotta di nuovo nel Regno Unito.
La puntata speciale "Il Giorno del dottore" trasmessa contemporaneamente in diversi paesi, gli inglesi hanno atteso la puntata celebrando per diverse settimane. Ma non era prevista una messa in onda sugli schermi norvegesi, almeno non prima del fidanzamento.

Grazie ai gruppi di Facebook e alla partecipazione locale, l'episodio è stato proiettato presso vari teatri di tutto il paese sabato sera. 
"Il Nord non era stato inizialmente incluso nella pianificazione del rilascio della BBC, ma con così tanto interesse, abbiamo pensato che fosse un bene proiettarlo comunque" dice Berg.

La campagna Facebook
I fan di Dr. Who, o Whovians, sono stati coinvolti a livello locale in tutto il paese, ed è particolarmente il gruppo Facebook 'Doctor Who 50th Anniversary Special Oslo Kino ", che con i suoi oltre 2.500 soci è stato uno dei più forti fattori di proiezione a Oslo" afferma Berg.

Il primo  Whovian era a Leopoli, dove il cinema britannico Dave King ha messo la macchina di proiezione in moto.
"Sono stato un fan della serie tutta la vita e sono rimasto molto deluso quando ho scoperto che l'episodio non sarebbe stato trasmesso qui" ha detto King, che è anche il professore sui media presso l'Università di Volda.
Ha quindi contattato la BBC e Volda Filmteater, e ha fatto un accordo segreto che per un po' sembrava offrire l'unica possibilità di vedere Dr. Who in Norvegia. King è più che felice che i fan nel resto del paese abbiano potuto vederlo ugualmente in altri posti.

"Si tratta di un programma scandalosamente magico, che può essere qualsiasi cosa, da politico a storia d'amore e, naturalmente, splendida fantascienza. Trovo strano che lo spettacolo non abbia avuto un punto d'appoggio in Norvegia, ma forse questo impegno servirà per far sì che il programma torni sulla NRK" dice.

Esaurito subito

A Oslo è stato proiettato quattro volte durante la serata al cinema Ring.
"Abbiamo programmato il primo spettacolo, che è stato venduto in dieci minuti, ed è stato incredibilmente divertente da guardare. Così abbiamo programmato un cinema di notte, anche per questo sono stati venduti tutti i biglietti disponibili, e ora abbiamo programmato quattro spettacoli durante la serata. Ci sarà anche la possibilità di vederlo lunedi, e poi vedremo se farlo fino al prossimo fine settimana" afferma Berg.

Nessun commento:

Posta un commento