martedì 5 novembre 2013

Esplosivo e minacce per politici svedesi

Proprio in questi giorni sto affrontando il tema del populismo in Danimarca e diciamo che il Dansk Folkeparti è la palese dimostrazione che a volte tutta quella tolleranza e la voglia di integrarsi col resto d'Europa non è così scontata come si pensi. Ma mi sono resa conto che, sebbene in Danimarca non pare esserci una reazione al diffondersi (come quasi in tutto il resto d'Europa) di movimenti o partiti fortemente nazionalisti, in Svezia sembra esserci qualcuno che crede che guardare solo al proprio orticello non sia la soluzione più giusta e che vede in questi partiti forse un pericoloso campanello d'allarme.

V.

Leggi l'articolo in danese

Politico svedese trova esplosivo nella sua macchina
La polizia in Svezia conferma due minacce per i politici svedesi nei giorni scorsi.

di Jyllands-Posten, 5 novembre 2013

Un politico svedese di Sverigedemokraterna (Svezia democratica, ndr) ha scoperto martedì notte un piccolo ordigno esplosivo sulla sua auto, e ha chiamato la polizia quando che lo ha fatto brillare intorno alle tre.

La polizia ritiene che il motivo possa essere che l'uomo è un membro del partito, che ideologicamente è allineato al Partito del popolo danese (partito di "destra" alquanto populista, ndr) . "Non si sa cosa potrebbe succedere dopo" dice il membro del partito all'Aftonbladet.

Danni al vetro e alla carrozzeria
La polizia a Uddevalla, a nord di Göteborg, ha confermato l'incidente e un altro incidente - con minacce - nella notte di domenica. "È stata una piccola carica esplosiva, e non vi è stato un danno alla carrozzeria e al vetro" dice Mats Glansberg all'Aftonbladet.

"Egli è un membro del partito, ma non ha fiducia. Tuttavia, riteniamo che potrebbe essere la causa. " 

Una lettera nella cassetta della posta
Domenica sera un'altra persona associata con il partito è stata oggetto di una minaccia. "Hanno rotto una finestra e scritto su due auto, e poi hanno consegnato una lettera nella cassetta della posta" afferma Mats Glansberg.

Nessun commento:

Posta un commento