sabato 2 novembre 2013

"La gente beve sino a cappottarsi": notte da tregenda in Danimarca

Che bello il Natale in Scandinavia! L’atmosfera, la neve, le luci….LA BIRRA! Come farsela mancare? Specialmente se parliamo di quella extra forte che viene messa in commercio in Danimarca prima di Natale: la julöl (Birra di Natale), croce e delizia per i danesi,che le hanno pure dedicato un giorno tutto suo: il J-day. 
La mente non può non volare verso un immaginario “Black Friday” tutto danese nel quale la gente si scanna per raggiungere l’ultima cassa di birra.
Conseguenze del J-day: lavoro extra per la polizia e qualche danese in più in galera. Prima di lasciarvi all’articolo, sento l’esigenza di mostrarvi un tuk-tuk:

Il Tuk-tuk: un pittoresco taxi a tre ruote simbolo dell'Asia

sì, ma cosa c’entra con la birra di Natale? A voi l’ardua sentenza.

E.
La julöl danese dà un gran daffare alla polizia,
Dagens Nyheter, 2 novembre 2013

La gente “beve fino a cappottarsi”, dice la polizia danese dopo il cosiddetto  J-Day di quest’anno, nel quale la birra natalizia extra strong viene messa in vendita .

In tutta la Danimarca la polizia riporta di aver avuto moltissimo lavoro extra nella notte di sabato, tra cui risse fra ubriachi e guidatori sbronzi. Nella zona dell’ Østjylland, Århus e dintorni, sono state arrestate tre volte più persone che in un fine settimana normale.
-Molti si sono ubriacati completamente, soprattutto a tarda notte. Bevono fino a cappottarsi- dice l’ufficiale di polizia Klaus Møller.
A Copenhagen un uomo è stato arrestato perché, ubriaco, ha investito e ucciso una donna intorno alle 4 di sabato mattina. Se questo sia dovuto alla birra natalizia non è chiaro, ma la polizia di Århus venerdi sera si è trovata anche in un insolito dramma della strada.
Un poliziotto ha avuto l’impressione che un cosidetto tuk- tuk lo stesse per investire, e ha aperto il fuoco.

Il guidatore del tuk-tuk ha proseguito la corsa, ma è stato fermato dopo pochi isolati ed è risultato ferito dall’arma da fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento