mercoledì 4 dicembre 2013

Svezia: allevamenti-lager di maiali denunciati in un filmato shock.



Nuove rivelazioni sui maiali maltrattati.
svd.se, 4 dicembre 2013.

Maiali che nuotano nelle feci, maiali che masticano altri maiali morti.
I filmati degli attivisti dei diritti degli animali mostrano ancora una volta che i maiali svedesi vengono allevati in condizioni miserabili. Ma secondo gli Imprenditori di Suini Svedesi non ci sono violazioni delle regole.

E’ Sverige Television a mostrare i filmati che l’Associazione per i diritti degli animali sostiene di aver girato. Secondo il gruppo di attivisti quattro persone in camice bianco sono entrate di notte e hanno filmato illegalmente in 15 aziende della Svezia centrale e meridionale.
I filmati mostrano come dei maiali morti giacciano nei box  e vengano mangiati da altri maiali. Un maiale corre in giro con uno zoccolo in bocca. I box dovrebbero essere asciutti, ma il filmato mostra come il pavimento sia pieno di feci.
Secondo l’Associazione per i diritti degli animali tutte le proprietà violano più o meno i regolamenti  in quanto i maiali non possono realizzare i loro comportamenti naturali, scrive SVT.
-Non tratteremmo mai dei cani così. E’ triste da vedere- dice Malin Gustafsson, portavoce dell’Associazione per i diritti degli animali.
Quando Sverige Television ha mostrato il filmato a Ingemar Olsson, Presidente degli Imprenditori di Suini svedesi, egli ha detto che ci possono essere delle spiegazioni.
Per quanto riguarda i maiali morti che restano fra quelli vivi e vengono mangiati,  Ingemar Olsson dice che i suini vengono lasciati nei box fino al mattino, se sono morti durante la notte. Poi vengono tolti. Ed è il controllo quotidiano che è obbligatorio per legge. Secondo lui, prima della macellazione muoiono l’1-1,5 per cento dei maiali.
Sul box dove i maiali sguazzano nelle feci, Ingemar Olsson dice che non dovrebbe apparire così, ma può essere dovuto ad un’interruzione momentanea o a una perdita d’acqua.
L’Associazione per i diritti degli animali pensa ora di rendere note le aziende dove i maiali vengono maltrattati.
-La nostra idea principale è quella di mostrare le immagini al pubblico. Pensiamo che la gente abbia il diritto di vedere come vengono allevati i maiali- dice Malin Gustafsson.

Secondo Sverige Television i filmati sono credibili.

Nessun commento:

Posta un commento