sabato 7 dicembre 2013

Nuovo premio per il cinema danese, Susanne Bier colpisce ancora

Leggi l'articolo in danese

Prestigioso riconoscimento per il film di Susanne Bier
La regista Susanne Bier con il film "Den Skaldede Frisør" (il parrucchiere calvo, ndt) ha ricevuto il premio per la migliore commedia al European Film Awards a Berlino



di Anders Borup Sørensen, Nyheder TV2, 7 dicembre 2013

Questo nuovo premio permette alla regista di vantarsi di un altro successo grazie al premio in una competizione che è l'equivalente europeo dei premi Oscar.
L'attrice Trine Dyrholm è salita sul palco al Haus der Berliner Festspiele per ricevere il premio a nome del film.
Susanne Bier forse era in Fionia, dove attualmente è in fase di riprese per il suo nuovo dramma danese "En chance til" che, tra le altre cose, ha nei ruoli principali Nikolaj Coster-Waldau e Ulrich Thomsen.
Ha appena ricevuto la notizia e ha detto con entusiasmo:
"In genere è raro che le commedie vengano premiate, e io sono pazza d'orgoglio che il parrucchiere calvo sia stato ora eletto a commedia dell'anno in Europa. Credo che i membri dell'Academy abbiano capito che nel film abbiamo preso un argomento molto serio e usato umorismo ed elementi di commedia per raccontare la storia. Questo premio è uno dei più importanti della mia carriera. E 'così importante" dice Susanne Bier.
Mentre quest'anno 26 il tempo che agli European Film Awards sono presentati, è stato quest'anno per la prima volta il premio nella categoria Miglior commedia europeo è stato assegnato.
Anche se la categoria è nuovo di zecca, l'European Film Academy le ha attribuito lo status come uno dei più importanti premi accanto a quello per il miglior film europeo.
Il parrucchiere calvo è una commedia danese romantica con la star mondiale Pierce Brosnan e Trine Dyrholm nei ruoli principali.
Il film ha avuto la sua anteprima mondiale nel settembre 2012 al Festival del Cinema di Venezia, dove ha ricevuto una calda accoglienza. La settimana dopo l'uscita nelle sale in Danimarca, dove ha ottenuto buone recensioni, ed è stato uno dei maggiori successi di pubblico per Susanne Bier con 644.000 biglietti venduti.
In tutto il mondo, il film è stato tra i più grandi successi commerciali di Susanne Bier e ha avuto un fatturato cinema di oltre 90 milioni.

Nessun commento:

Posta un commento